Natale nell’arte. a cura della Dott.ssa Fiorella Verile

Natale è il momento magico dell’anno che molti di noi aspettano intrepidi, chi per i regali, chi per la famiglia, chi legato alle celebrazioni religiose, chi tutto insieme.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook

Per molti il Natale è la celebrazione della nascita di Gesù, anche sé, secondo studi recenti le origini di questa festa rimangono legate a quelle dello Yule, una festa di origini pagane, poi successivamente trasformata in festa cattolica. L’arte nelle sue diverse sfumature ha celebrato spesso il Natale, in particolare con la natività tantissimi artisti si sono messi in gioco. Elencarne il numero sarebbe impossibile, tuttavia elencherò una serie di opere che a parer della critica odierna rimangono tra le più belle mai realizzate.
La natività mistica con i Santi Lorenzo e Francesco D’Assisi – Caravaggio 👇

Quest’opera è una delle molte che racchiude l’essenza di quest’artista. I personaggi sono colti nella pura naturalezza della scena, dall’atteggiamento sorpreso di San Giuseppe fino alla malinconia della Madonna che guardando al bambino sembra già presagire quale sarà il futuro dell’appena nato Gesù bambino.

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2024

La natività mistica di Sandro Botticelli 👇

La natività in questione risale a dopo l’arrivo di Savonarola a Firenze, momento in cui l’artista si allontana dalla produzione di tipo “pagana”. Lacerato interiormente l’opera dimostra lo stato psicologico dell’artista soprattutto nei personaggi di Maria e Giuseppe che sembrano addolorati nonostante l’evento lieto, quasi come se avessero già presagito l’arrivo dell’apocalisse.
L’arte contemporanea non è da meno, anzi i temi religiosi seppur interpretati da un punto di vista maggiormente sensibile, sono comunque presenti. Ecco due opere dell’Annunciazione abbastanza bizzarre ma davvero uniche e rare.

L’Annunciazione di Alberto Savino👇

Quest’opera racconta dell’annunciazione in maniera davvero bizzarra, la Madonna ha un volto da pellicano e l’Angelo risulta davvero sproporzionato rispetto al resto della scena. Ciò che vediamo è la rappresentazione del surreale e della metamorfosi.

A cura di Fiorella Verile

Articolo soggetto a copyright

Fonte: Artesvelata.com
Immagini: web

Related Posts

Lascia un commento