Gli alunni delle classi 2A e 3C del Liceo Classico hanno realizzato un video “Sant’Elena: la storia, il restauro, la restituzione”. Data la difficoltà nel reperire notizie, è stato prezioso l’aiuto dell’Arch. Dante Specchia, Delegato FAI di Caserta e Direttore dei lavori di restauro della chiesa.
Ma quali i motivi di questa scelta? Per scoprire la storia di un momento importante – ma poco noto – e comprendere come sia stato possibile abbandonarlo al degrado per anni. Caserta, spesso identificata con la sola Reggia, è, invero, ricca di ‘tesori’ storico-artistici.
“I nostri studenti sono animati da un grande sentimento di appartenenza al territorio e sono sempre entusiasti di conoscere le bellezze artistiche dei luoghi in cui vivono – ha dichiarato la Dirigente Vairo – il patrimonio culturale implica un legame condiviso, l’appartenenza a una comunità, poiché rappresenta la nostra storia e la nostra identità. La conoscenza della propria realtà territoriale è un dovere, che ogni giovane ‘viaggiatore della vita’ dovrebbe assolvere”.