PALAZZO REALE DI CASERTA – DISPOSITIVO EDUCATIVO COME CONTRASTO ALLA POVERTA’ EDUCATIVA?
In generale, l’istituzione museale è un luogo della memoria, un luogo dove si conserva il patrimonio artistico-culturale, dove si valorizzano le collezioni, diventando dei punti di riferimento per i visitatori.
Un museo raccoglie, documenta e tutela gli oggetti per la fruizione del pubblico, suscitandone la gioia della scoperta e l’ammirazione. La sua funzione primaria consiste nel rivelare il significato profondo degli oggetti conservati e di assicurarne le condizioni per la migliore interpretazione possibile.
Nelle nuove società dell’apprendimento i musei svolgono un ruolo istituzionale fondamentale in quanto la loro funzione è duplice : sia didattica che pedagogica.. Ovviamente , un museo non è una scuola ma ,lascia ampio spazio alla fantasia e all’approccio individuale. D’altra parte, però, il museo può e deve affrontare tutti gli aspetti della vita sociale, detenendo le chiavi per una migliore conoscenza della società e della sua evoluzione , vivendo in simbiosi e creando sinergie nel luogo di appartenenza .
In un contesto privo di dispositivi educativi , come cinema , luoghi di aggregazione per giovani , palestre comunali , biblioteche , spazi -, l’esistenza di un Museo , magari anche Patrimonio Mondiale dell’Umanità può influire in qualche modo a contrastare la povertà educativa del territorio?.
Come pedagogista rispondo sì , è possibile . Il ruolo pedagogico del museo sta alla base del servizio reso come dispositivo educante di una comunità.
dott.ssa Anna De Luca