PASSEGGIATA PER I BORGHI – tra storia e natura

Domenica 9 maggio 2021, le associazioni Pro-Loco Città di Caserta, San Rufo Rinasce, CasertAzione, Comitato per il recupero e la valorizzazione dei Tifatini, Pro-Loco di Casagiove organizzano una passeggiata tra storia ed ambiente.

L’appuntamento è alle ore 9 a Casolla, precisamente davanti allo storico Palazzo Cocozza di Montanara; la meta finale è Casertavecchia. La passeggiata prevede la visita guidata sia alla chiesa di San Rufo che all’abbazia San Pietro ad Montes, entrambe a Piedimonte di Casolla, che al duomo di Casertavecchia, a cui si giungerà attraverso il vecchio sentiero, una volta, unica strada di collegamento tra il colle e la pianura.

La passeggiata ha l’obbiettivo di riprendere un po’ le attività storico-culturali, promosse soprattutto dall’Associazione San Rufo Rinasce, che nel corso dell’ultimo decennio ha fatto conoscere e valorizzare l’intero Borgo Medioevale di Piedimonte di Casolla.

Le associazioni organizzatrici, infatti, ritengono che occorra mettere la massima attenzione su questi angoli del territorio comunale di Caserta ancora non del tutto noti ed apprezzati, perché rappresentano un vero e proprio scrigno di bellezza monumentale, fatta di chiese e palazzi, ed ambientale, fatta di particolari piante ed animali. Insomma è un mondo che occorre iniziare a conoscere ed apprezzare e da inserire agevolmente in una nuova proposta di turismo culturale che possa fare da traino anche ad altre e diverse possibilità occupazionali.

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui

http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento