Perché mangiare mirtilli? I benefici del frutto piu’ amato dell’estate-ce ne parla la dott.ssa C. Feola

Sono antinfiammatori, proteggono i vasi sanguigni, sono antiossidanti. Sia rosso che nero, il mirtillo è un alimento che può fornire benefici, come prevenire le infezioni urinarie.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

I mirtilli sono fonte di vitamine A, D, E, acido folico, fosforo, potassio, magnesio, acidi organici, flavonoli, flavanoli e antociani. Nei mirtilli si trovano diverse antocianidine ad azione antiossidante responsabili dei benefici per la salute. Concentrati e succhi permettono di assimilare più polifenoli rispetto ai frutti freschi, ma con piu’ zuccheri e minor contenuto di fibra.
I benefici
L’assunzione giornaliera di mirtilli (50 mg di antociani) può’ avere effetti cardioprotettivi. Gli effetti antinfiammatori, antiossidanti e vasoprotettivi regolano il metabolismo del glucosio nei tessuti insulino-sensibili. Inoltre il consumo di mirtilli rossi previene le infezioni delle vie urinarie.
Le proprieta’ dei mirtilli rossi 👇

Clicca immagine e scopri le novità da sole estate 2024

Le proprieta’ dei mirtilli rossi
I valori nutrizionali sono simili nei mirtilli neri e nei rossi, con meno zuccheri e più fibra nei rossi che sono ricchi di proantocianidine, antocianidine, flavonoli, acidi fenolici e benzoati. Contro le infezioni delle vie urinarie c’è la capacità dei polifenoli di inibire l’adesione dei patogeni ai recettori delle cellule uroepiteliali.
Gli antociani sono antibatterici
Gli estratti di antociani potrebbero essere adiuvanti o alternativi agli antibiotici sintetici, perché contengono combinazioni di sostanze bioattive che potrebbero combattere la resistenza agli antibiotici.

Dott.ssa Caterina Feola

Articolo soggetto a copyright

foto web

Related Posts

Lascia un commento