Piana di Monte Verna (CE) – La festa di Santa Maria a Marciano

a a Marciano

Dopo la sospensione forzata, a causa della pandemia, è ripreso quest'anno la festa in onore di Santa Maria a Marciano, che conclude, come per tradizione, dopo la festa dell’Immacolata e quella di San Rocco, le feste religiose proprie della comunità pianese.

Clicca su immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

Il culto di Santa Maria a Marciano, considerata come la “Regina dei campi” , è più che millenario.
Molto venerata dagli agricoltori, che si affidano alla sua intercessione non solo per la benedizione del loro faticoso lavoro, ma anche per scongiurare i danni provocati da lunghi periodi di siccità o da piogge alluvionali.
L’immagine sacra di Santa Maria a Marciano, realizzata nel 1813 su statua di legno-ulivo pieno-e gesso, fu restaurata nel 1953.
E’ oggi custodita nella Chiesa a lei dedicata, di stile gotico, di rilevante importanza storica e artistica, con molti affreschi, presso il cimitero di Piana di Monte Verna.
Il Parroco di Piana di Monte Verna ha ricordato che il giorno 8 settembre “la Chiesa celebra la festività della natività della beata vergine Maria e , grazie alla sua nascita, ha fatto sì che ognuno di noi potesse avere la possibilità di redimersi dai propri peccati e di salvarsi”.
Il programma di festeggiamenti si è svolto in due giorni:
-il 7 settembre 2022, vigilia della festa, nell’orario pomeridiano e serale;
-l’8 settembre 2022, giorno della festa, nell’intera giornata.
In particolare si evidenzia la solenne processione, durante la quale l’immagine sacra è stata portata “a spalle” dall’Associazione Accollatori di Piana di Monte Verna per le strade del paese e la serata musicale conclusiva in piazza 21 maggio 1860.

Angela Mone

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Clicca sull'immagine per saperne di più

Related Posts

Lascia un commento