Potenziare in autunno il sistema immunitario con i cibi di stagione

I cibi di stagione forniscono al nostro organismo i nutrienti di cui necessita in ogni periodo dell’anno.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Gli alimenti tipici autunnali sono ricchi di vitamine, antiossidanti, minerali utili nel supportare il sistema immunitario. Assumere durante la dieta quotidiana alimenti come zucca, crucifere, frutta, miele, zenzero è fondamentale nella prevenzione dei malanni autunnali.
Zucca
La zucca è ricca di beta-carotene, potente antiossidante; mantiene la salute della pelle e delle mucose, prime barriere essenziali contro i patogeni. La zucca contiene inoltre vitamina C, molto utile per le difese immunitarie.
Crucifere
Cavoli, broccoli, cavolfiore sono crucifere ricche di fibre, vitamina C e K, minerali (ferro). Contengono elementi fitochimici con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che sostengono il sistema immunitario e proteggono le vie respiratorie.
Frutta secca
Noci, mandorle, nocciole sono ricche di vitamina E che ha funzione antiossidante e protegge le cellule del sistema
immunitario dai danni ossidativi. Inoltre contengono acidi grassi omega-3 con proprietà antinfiammatorie.
Mele e pere👇

Mele e pere
Le mele e le pere sono ricche di pectina, ottime per la salute intestinale che svolge la propria importante parte nel sostenere il sistema immunitario. Contengono vitamine del gruppo B e composti antiossidanti utili contro lo stress ossidativo.
Agrumi
Arance, mandarini, limoni, pompelmi noti per l’ alto contenuto di vitamina C, stimolano la produzione di globuli bianchi. La vitamina C è un potente antiossidante: protegge le cellule dai radicali liberi.
Funghi
I funghi contengono vitamina D, che ha un ruolo chiave nel rafforzare le difese immunitarie. La vitamina D attiva i globuli bianchi (linfociti T), coinvolti nella risposta immunitaria.
Miele e spezie
Il miele presenta proprietà antibatteriche, antinfiammatorie. Utilizzato con lo zenzero ha un effetto positivo sul sistema immunitario.

Dott.ssa Caterina Feola

Articolo soggetto a Copyright

Foto web

Related Posts

Lascia un commento