PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE: IL COMUNE DI CASERTA È PARTNER, INSIEME ALLA COOPERATIVA “SPAZIO DONNA”, DEL PROGETTO S.F.E.R.A.
Potenziare la rete dei Centri Anti Violenza attraverso l’incremento delle consulenze dedicate alle donne che hanno subito maltrattamenti e l’attivazione di una casa di semiautonomia, per l’ospitalità di donne e figli minori che hanno completato il percorso di uscita dalla violenza.
Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook di Metodo Tramontano preparazione concorsi
Sono questi alcuni degli obiettivi del progetto S.F.E.R.A. (Sinergie e Formazione per l’Empowerment della Rete Antiviolenza), che vede impegnato il Comune di Caserta, insieme alla Cooperativa “Spazio Donna” (capofila), al Comune di Napoli, al Comune di Aversa, all’Università “Luigi Vanvitelli”, all’Ordine degli Psicologi della Campania, all’Associazione di promozione sociale “Patatrac”, all’ Associazione “Giovani per l’Europa”, all’Associazione Volontarie Telefono Rosa di Napoli, alla Direzione didattica statale Terzo Circolo di Aversa, all’I.C. Pertini – D. Guanella di Napoli, all’ISIS Vittorio Veneto di Napoli, all’Istituto Comprensivo Gaetano Parente di Aversa, al Liceo Scientifico “E. Fermi “ di Aversa, all’Associazione “Volontà Donna” Marcianise ODV, e a WeWorld.
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso, della durata di 36 mesi, che permetterà di rafforzare la rete a supporto delle donne che subiscono violenza a partire dalla formazione. A tal fine, verranno attivati dei corsi di formazione per professionisti – operatori sanitari, giornalisti, forze dell’ordine, docenti – per creare un linguaggio comune e rispettoso per le donne che miri a contrastare la vittimizzazione secondaria ogni volta in cui una donna chiede aiuto. A questo proposito, il Comune di Caserta predisporrà un corso di formazione che sarà esclusivamente dedicato al personale della Polizia Municipale.
Per le donne coinvolte nel progetto, poi, saranno attivati anche un percorso di inserimento lavorativo attraverso la realizzazione di un corso di formazione per operatore amministrativo e azioni di orientamento e ricerca del lavoro. Alcune donne potranno anche attivare un tirocinio formativo all’interno di varie aziende locali.