Rateizzazione acconto IVA, a chi spetta- L’esperto fiscale risponde

Premesso che l’acconto del 30 novembre del pagamento del secondo acconto delle imposte 2024 sono regolari se effettuati, anche, entro lunedì 2 dicembre, con il DL n 155/2024, Collegato Fiscale alla Legge di Bilancio 2025, si è approvato l'art 7 quater che prevede il Rinvio del versamento della seconda rata di acconto delle imposte dirette.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Nello stesso è stato previsto che, per il solo periodo d’imposta 2024, le persone fisiche titolari di partita IVA che nel periodo d’imposta precedente hanno dichiarato ricavi o compensi di ammontare non superiore a 170.000 euro possono effettuare il versamento della seconda rata di acconto, dovuto in base alla dichiarazione dei redditi, con esclusione dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi assicurativi dovuti all’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), entro il 16 gennaio dell’anno successivo, oppure in cinque rate mensili di pari importo, a decorrere dal medesimo mese di gennaio, aventi scadenza il giorno 16 di ciascun mese. Sulle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi di cui all’articolo 20, comma 2, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
Per i titolari di reddito agrario, che siano anche titolari di reddito d’impresa, il limite di ricavi e compensi di cui al primo periodo si intende riferito al volume d’affari.
Sono esclusi dal rinvio:👇

Sono esclusi dal rinvio:
persone fisiche non titolari di partita Iva ( soci di società di persone o di capitali i cui redditi siano stati ad essi imputati secondo il principio di trasparenza);
persone fisiche titolari di partita Iva che, con riferimento all’anno 2023 hanno dichiarato ricavi o compensi superiori 170mila euro;
i soggetti diversi dalle persone fisiche (ad esempio le società di capitali e gli enti non commerciali);
i collaboratori familiari e il coniuge del titolare d’impresa (a meno che anch’essi siano titolari di partita Iva).

E.N.  Giurista ed Economista aziendale

Foto web

Articolo soggetto a copyright

Related Posts

Lascia un commento