Rimedi alimentari per sbloccare la stitichezza in vacanza – ce ne parla la dott.ssa C. Feola

Alimentazione e sindrome dell’intestino timido in adulti e bambini 👇👇👇

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Cambi di clima, pasti al ristorante, per molti vacanza significa anche costipazione e gonfiore. Colpisce una persona su tre, soprattutto le donne. Le principali cause che rendono l’intestino pigro sono alimentazione irregolare, modificazioni di clima, drink e bibite.
Alimentazione adeguata in vacanza
Per evitare la stipsi non deve mancare il consumo di verdura e frutta. Meglio optare per verdura cotta o vellutate ai pasti principali. A colazione e’ utile invece assumere pere, kiwi maturi, prugne cotte, un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone, yogurt o porridge di avena.

Favorire il movimento e bere abbondante acqua👇

Clicca immagine e scopri le novità da sole estate 2024

Favorire il movimento e bere abbondante acqua
In estate l’organismo tende a disidratarsi. È indispensabile bere molta acqua (due litri al giorno). Anche camminare, nuotare, andare in bicicletta aiuta poi a combattere il questo tipo di disturbo. E’ fondamentale dedicare il tempo giusto alle funzioni fisiologiche, in special modo al mattino dopo la colazione.
Integratori di fibre
Se i semplici accorgimenti non risultano sufficienti, si può provare la fibra solubile psyllium o il glucomannano, da assumere con abbondante acqua.
Stitichezza nei bambini
I bambini devono essere educati ad assecondare lo stimolo evacuativo. In casi estremi si può ricorrere alla fibra d’acacia o al lattulosio, con funzione lassativa.

Dott.sa Caterina Feola

Articolo soggetto a copyright

Foto web

Related Posts

Lascia un commento