S.Cipriano d’Aversa – Il segretario generale della F.I.A.L. Ambiente e Servizi D. MEROLLA non si ferma
Continua la lotta del segretario generale della F.I.A.L Ambiente e Servizio Domenico Merolla, a sostegno dei propri assistiti
- In data 04 gennaio 2022, la F.I.A.L. Ambiente e Servizi nella persona del segretario generale Domanico Merolla - ha inviato a gli organi competenti (At Procura della Repubblica di S.Maria Capua Vetere, c/o Stazione dei Carabinieri di San Cipriano d’Aversa, At S.E. Prefetto di Caserta ,At Comando Provinciale Guardia di Finanza di Caserta ,At Comune di San Cipriano d’Aversa,c.a. Sindaco, c.a. RUP, E p.c. e ai Lavoratori tutti del cantiere San Cipriano d’Aversa) una lettera aperta-denuncia con protocollo n.04-2022-SG.
SEGUE TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA APERTA-DENUNCIA
La Scrivente con grande soddisfazione saluta il ritorno al lavoro dei Lavoratori nostri associati impegnati nelle attività di igiene urbana del comune di S.Cipriano d’Aversa, dal giorno 03 gennaio 2022 dopo mesi di sofferenze e senza mai piegarsi a soprusi, minacce ed estorsioni morali hanno ripreso a servire la comunità di San Cipriano d’Aversa per ripristinare gli scempi prodotti dal Gruppo Barbato e non solo.
Ci sia consentito ringraziare quanti non hanno mai fatto mancare a questi Uomini ed alle loro Famiglie sostegno e solidarietà, i San Ciprianesi, il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri ed i suoi Uomini che hanno contribuito a tenere la disperazione e la rabbia di questi lavoratori nel perimetro delle leggi e del buon senso, la stampa che ha tenuto accesi i riflettori con professionalità e vicinanza.
A S.E. il Prefetto di Caserta chiediamo un urgente incontro poiché l’esperienza vissuta da questi Lavoratori non abbia più a ripetersi, deve obbligatoriamente prevedersi la revisione dei requisiti per poter esercitare le attività di igiene ambientale.
Al Sindaco ed al RUP si chiede di essere informati sulle attività che porranno in essere per la verifica di eventuali ed illeciti arricchimenti conseguiti dalla cessante ditta e relativi alle mancate forniture di vestiario, DPI, utilizzo di automezzi non conformi al CSA, mancate retribuzioni…continua la lettura
Al Signor Procuratore della Repubblica di S. Maria Capua Vetere consegniamo la nostra immediata disponibilità ad essere ascoltati come persone informati dei fatti, siamo in grado di fornire il nostro contributo per evidenziare i reati commessi dal cessante gestore.
Ai sensi dell’art. 6 L 412 del 30.12.91 la trasmissione della presente nota ha valore ufficiale. Firmato in originale
Segreteria Generale Centro Direzionale Isola F11 – c.a.p. 80100 – Napoli Info: Tel. 081-0123089 –pec fialas@pec.it email- fial.ambiente.servizi@gmail.com 1
F.I.A.L.AMBIENTE E SERVIZI FEDERAZIONE ITALIANA AUTONOMA LAVORATORI AMBIENTE E SERVIZI
In generale gli appalti dei rifiuti quando gestiti da faccendieri(teste di legno) e non imprenditori sono permeabili a qualsiasi intrusione, il mancato rispetto dei CSA e dei relativi contratti di servizio generano ricchezze appetibili.
È utile rammentare che i costi dei servizi di igiene ambientale hanno due componenti, costi fissi e variabili, i costi fissi ricomprendono il rispetto del ccnl di categoria, gli oneri per la sicurezza, ammortamenti per automezzi e attrezzature… gli stessi valgono circa il 60/70% del canone, precisiamo che la TARI(P) è a totale carico dei contribuenti, i cittadini.
Noi continueremo senza indugio al conseguimento all’interesse collettivo, contrastando sempre chi opera al di fuori del perimetro normativo, quanto posto in essere a danno dei lavoratori del cantiere dalla ditta cessante non ha eguali nella nostra esperienza pluridecennale di settore, abbiamo notizie certe di reati che intendiamo relazionare all’Autorità Giudiziaria, non lasceremo calare l’oblio su questa vicenda, lo dobbiamo alle famiglie di questi Lavoratori che hanno trascorso le festività nella disperazione grazie all’agire vergognoso e fuori legge del cessante operatore economico.
Oggi grazie anche alla positiva predisposizione del committente la Gioia è ritornata parzialmente nelle case di quanti hanno scelto di combattere il sistema, onore ai Lavoratori!
F.to
Il Segretario Generale
Domenico Merolla
Ai sensi dell’art. 6 L 412 del 30.12.91 la trasmissione della presente nota ha valore ufficiale. Firmato in originale
Segreteria Generale Centro Direzionale Isola F11 – c.a.p. 80100 – Napoli Info: Tel. 081-0123089 –pec fialas@pec.it email- fial.ambiente.servizi@gmail.com 2