Negli ultimi anni si è avuto un aumento in termini percentuali di questo tributo, per cause non imputabili agli Enti Territoriali, ma per effetto dell’inflazione dei prezzi in generale, dell’aumento dei prezzi dell’energia e per le conseguenze dirette ed indirette delle guerre in atto.
Pertanto, l’ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha previsto un aumento dei costi delle bollette allo scopo di recuperare dai Comuni l’aumento inflazionistico. È esplicito come l’incremento dei costi ha comportato un inevitabile, se pur minimo, aumento delle tariffe Tari in tutti i Comuni.
La norma che ha imposto il tributo (Tari) ha previsto che i Comuni siano obbligati in ogni caso ad assicurare la copertura integrale dei costi di esercizio relativi al servizio rifiuti (art 1 comma 654 legge 147/2013).
Fatta questa premessa, è importante sottolineare che l’Amministrazione guidata dal Sindaco Marco Cicala, ha introdotto INIZIATIVE volte a neutralizzare gli aumenti del servizio rifiuti, che SONO SOLO SUBITI DALL’ENTE.
La maggioranza, di concerto con l’Assessore al ramo, Dott.ssa Filomena Tedesco, in sinergia con gli uffici preposti, ha predisposto una soluzione per non gravare sulle tasche dei cittadini e dei commercianti, con le cosiddette “PREMIALITA’”.
Nello specifico, si è riusciti ad:👇