S.Marco Evangelista – Bullismo e Cyberbullismo temi importanti e delicati affrontati dai piccoli alunni dell’Ist. Comprensivo Statale “Raffaele Viviani”
Bullismo, cyberbullismo, uso consapevole dei social, queste le delicate quanto attuali tematiche al centro di un partecipato dibattito, in teleconferenza, tenutosi nella mattinata di sabato 26 febbraio, tra i piccoli alunni della primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “Raffaele Viviani” di San Marco Evangelista diretto dalla Dott.ssa. Maria Ruggiero e l’Arma dei Carabinieri, rappresentata dal comandante della Stazione Carabinieri di San Nicola la Strada Luogotenente carica speciale Rocco Perrone.
Clicca su immagine e visita la pagina Facebook
Clicca su immagine e visita la pagina Facebook
Quest’ultimo ha affrontato le tematiche proposte, prendendo spunto da lungometraggi assai noti ed amati dai più piccoli ( e non solo ) , quali “ Cattivissimo Me “ e “ L’era glaciale “, per, quindi, guidare la giovane platea alla comprensione di quanto sia importante e necessaria la corretta socializzazione, la coesione, l’integrazione, l’amicizia, il mutuo soccorso fra le persone , la solidarietà, tutti concetti che si contrappongono in maniera stridente con : l’arroganza, la sopraffazione, l’abbandono, la violenza fisica e ogni altra forma di bullismo “ diretto ed indiretto “, fisico o psicologico, cyberbullismo, questi ultimi sinonimo di violenza. Dunque NO al bullismo, al cyberbullismo, no alla violenza in tutte le sue molteplici e talvolta subdole espressioni. Attenzione ad un uso consapevole ed attento dei social, sempre sotto l’occhio vigile ed attento degli adulti. Alcuni consigli su un uso corretto della rete.
Clicca su immagine e visita la pagina Facebook
Clicca su immagine e visita il sito
A seguire il comandante è stato travolto da numerose domande dei giovanissimi alunni, apparsi interessati ed attenti. L’incontro si è chiuso con un appello del Comandante Perrone a perseguire con fermezza quei principi di amicizia, integrazione e coesione che soli possono garantire una società solidale. Da ultimo, il comandante, citando un passaggio tratto dal testo per ragazzi del compianto scrittore Luis Sepulveda “ La Gabbianella ed il gatto “, ha invitato i giovani “a volare alto”, ad inseguire con caparbietà i propri sogni, aiutandosi vicendevolmente perché , solo così, i sogni possono divenire realtà. In chiusura il saluto affettuoso della dirigente scolastica, Dott.ssa Maria Ruggiero, che ha fortemente voluto questo incontro /confronto con i giovani alunni, secondo di una serie di incontri finalizzati a guidare gli alunni verso un percorso fatto di solidarietà, integrazione e consapevolezza.
Giovanna Tramontano
Pe seguire gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/