S.N.L.S(CE)-‘A Lummenera ‘e Santu Nicola con poca tradizione

San Nicola la Strada(CE) - Riceviamo e pubblichiamo a firma di Francesco Nigro
La prima volta nella storia che è stata rinviata 'a Lummenera 'e Santu Nicola per le condizioni meteo avverse (mica tanto avverse) è l'anno 2023. 👇

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook

E’ stato rinviato l’evento, a data da destinarsi, come se si trattasse di una seduta del consiglio comunale o di una partita di calcio. A nessuno è passato per la testa che il rinvio riguardasse una tradizione, una solennità irripetibile come il Natale, la Pasqua ecc. Ormai siamo abituati a questo cambio di rotta da parte di organizzatori che usano il bello e il cattivo tempo per dire la loro.

E’ stata introdotta da pochissimi anni la benedizione del falò da parte del parroco di turno, dimenticando che la tradizione popolare della Lummenera nasce laica, il 5 dicembre, la vigilia di san Nicola, mentre quella religiosa nasce il giorno successivo, il 6 dicembre. All’accensione della Lummenera, la Chiesa ed il Comune non partecipavano affatto, in quanto era il “popolo” che provvedeva a tutto. E’ uno spettacolo che si arricchisce a tutt’oggi, impropriamente, di balli in costume, di cibo, di canti e chi più ne ha, più ne metta.

I podisti dell’atletica san Nicola portano, tra un’accensione e l’altra, la fiaccola nelle mani, come se dovessero accendere il falò delle Olimpiadi. Si tratta di una introduzione recente, che nulla a che vedere con l’accensione popolare della Lummenera.

Il cibo introdotto nella Lummenera è una stonatura, in quanto i contadini di una volta non avevano che gli occhi per piangere.

Queste brevi considerazioni servono a far capire soprattutto agli spettatori giovanissimi che ‘a Lummenera di oggi non è quella di ieri e che le introduzioni odierne non fanno parte della storia che fu.

Francesco Nigro

Ricordiamo che Francesco (Franco) Nigro è Cultore di storia locale. Già consigliere comunale e provinciale, nonché sindaco di San Nicola la Strada, ha pubblicato numerose ricerche storiche, di cui si ricordano: “San Nicola Strada nel secolo XVIII” (1982); “La società filantropica e consorziale di San Nicola La Strada e S Marco Evangelista fondata nel 1883” (1990); “La società operaia di mutuo soccorso di San Nicola la Strada” (1991); “Lo stradone e i passeggiatoi vanvitelliani da San Nicola La Strada alla Reggia di Caserta” (1992); “Soprannomi e nomignoli a San Nicola la Strada” (1994; “Il vescovo Michelangelo della Peruta” (1773-1806) (1994); “Andrea Della Peruta medico del 700” (1988); “La violenza a San Nicola La Strada nel secolo XVIII” (2001); “Il Real convitto e orfanotrofio della Madonna delle Grazie di San Nicola La Strada” (2004), il “Piedritto, il battente, l’edicola”, “La cancellata esterna della chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli”…

Clicca sull'immagina e visita la pagina Facebook👇

Related Posts

Leave a Comment