L’evento sarà curato da Emilia Della Vecchia e la Galleria sarà allestita con le opere /scatole perche’ il libro dell’artista Panariello è suddiviso in multipli di 5 scatole.
Ogni scatola è la metafora di un giardino zen, ovvero la condivisione di un passaggio da uno stato di egoismo a uno stato di consapevolezza.
Le prime 5 scatole parlano della Prima guerra mondiale e denunciano la più grande carneficina di giovani.
Le altre 5 scatole sono dedicate alla Poesia che è il linguaggio dell’anima che deframmenta in modo vigoroso,energico,impietoso la realtà della vita che noi viviamo.
Ancora 5 scatole sono i Libri, altre 5 sono scelte per presentare L’arte dell’avanguardia del 900.
Le ultime 5 dedicate a quegli Uomini che dovrebbero essere sempre ricordati in quei momenti dove i sogni rappresentano il massimo grado di moralità e libertà.
Le scatole – opere che saranno esposte in occasione della Presentazione del libro, sono seducenti nelle forme, nei colori e nei materiali, un interessante dialogo tea vuoto/ pieno, Spazio definito e non definito, Spazio interno ed esterno.
In questo dialogo lo spirito Zen si è felicemente integrato con la storia dell’avanguardia dell’arte contemporanea e la ricerca di Panariello fatta in tutti questi anni.
L’intervento sarà moderato e curato da Emilia Della Vecchia
Interverrà l’editore Gianni di Costanzo
L’autore Giuseppe Panariello
Letture di Raffaele Mancini.