San Nicola la Strada(Ce)-Presentazione del progetto “Imito la Natura”: compostiera istallata all’interno dell’area cimiteriale

Il giorno 5 maggio, alle ore 10.30 si terrà la cerimonia di inaugurazione all’interno dell’area cimiteriale.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Clicca su immagine e visita la Pagina Facebook

Il progetto “Imito la Natura” realizzerà la produzione di ammendante per uso agricolo utilizzando gli scarti floreali del cimitero civico di San Nicola la Strada.

Il comune di San Nicola la Strada, su proposta Comitato Cittadino San Nicola la Strada, ha accettato di realizzare il progetto pilota “Imito la Natura“ finanziandolo con fondi propri avvalendosi della collaborazione gratuita del Comitato che aveva già sperimentato, su scala più ridotta, nel 2020 presso la scuola materna di via Milano, un analogo progetto allora totalmente finanziato dalle associazioni del territorio e patrocinato dal Comune di San Nicola.
Il progetto “Imito la Natura” è finalizzato a dimostrare che il rifiuto organico può essere utilmente riciclato, ossia che il rifiuto può essere trasformato in altro, dandogli nuova vita e nuovo significato ed ha una duplice valenza educativa: diffondere presso la popolazione la cultura della corretta differenziazione dei rifiuti e dimostrare l’importanza del riciclo che da essa può derivare.

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2024

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Il progetto recupera la frazione organica non pericolosa prodotta dalla pulizia di alcune aree cimiteriali e tratta tale rifiuto organico per dimostrare che il processo di trasformazione in compost, se ben gestito, non produce effetto odorigeno sgradevole.
La compostiera, di dimensioni 3 metri per 2 metri ed alta 1 metro, è stata posizionata in uno spazio adiacente al secondo cappellone del civico cimitero (lato Maddaloni, a sinistra dell’entrata del cimitero).
Il Comitato Cittadino San Nicola la Strada si è impegnato, a titolo di volontariato gratuito, alla gestione delle attività necessarie per la produzione di “compost” che sarà utilizzato come ammendante agricolo per le aiuole del cimitero stesso o per altri usi che saranno decisi dall’amministrazione.
Il Comitato si impegnerà, inoltre, a svolgere, periodicamente, attività di divulgazione sulla corretta differenziazione dei rifiuti urbani e dell’importanza del riciclo, nel cimitero o in altre sedi opportune.

A seguire foto caricamento compostiera 👇👇👇👇

Photo Credit: Giovanna Tramontano per News & Social

Foto soggette a copyright

Related Posts

Lascia un commento