Santa Maria Capua Vetere città di…..libri.La Biblioteca Comunale di Sant’Agostino

Santa Maria Capua Vetere ha investito sulla cultura ed in particolare sui libri. A parte la storica Libreria Spartaco e l'innovativa Libreria Mondadori, in cui si conoscono nuovi autori e trame, la nostra città ha anche una bellissima Biblioteca, amministrata dal dott.re Enzo Oliviero, responsabile delle iniziative culturali, che, insieme all'ass.re alla Cultura Anna Maria Ferriero, cerca di rinnovarla sempre più.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Quello che forse pochi sanno è che è stata inaugurata anche un’altra Biblioteca, questa volta nel rione di Sant’Agostino. La dicitura è “Biblioteca Comunale Rionale Sant’Agostino” e l’aggettivo “rionale” significa molto. Innanzitutto vuol dire offrire la possibilità a chi abita in zona di leggere un libro o fare ricerche, non allontanandosi troppo; al contrario chi è interessato può venire in questo piccolo tesoro. Fare cultura significa permettere di conoscere. Specialmente oggi, dove sembra che tutto si debba fare on line, il cartaceo apparentemente soffre ma non è così. A livello economico, i libri tengono e così i centri di cultura e le biblioteche. Aprire un nuovo polo librario non deve essere visto come una sfida ma come un interagire con il quartiere. Perchè spesso diverse zone cittadine italiane sono abbandonate a loro stesse e con fatica si portano avanti progetti di riqualificazione territoriale con annessi servizi, come navette, parchi giochi, zone verdi e appunto biblioteche.

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2023

biblioteche. A Sant’Agostino, quindi, abbiamo ora un luogo dove ci sono ben 1700 libri, suddivisi per generi. Le famiglie con bambini troveranno libri per piccoli ed adolescenti, appassionati di romanzi pane per i loro denti e gli intellettuali con ricercatori testi storici. Quindi, che aspettate ad andare? L’interno è in new design, semplice, con bellissimi quadri e quadretti. Ad occuparsi del luogo di cultura sono i cittadini stessi: il comitato culturale rionale, infatti, presieduto da don Giovanni Lagnese, con la collaborazione di Salvatore Masiello, Anna Papale, Roberto Gianoglio, Franco Di Rienzo e sotto la supervisione di Arianna De Riso, si occuperà dell’apertura, chiusura, pulizia, eventi e iniziative per far rinascere a nuova luce un quartiere rionale sammaritano.

A cura di Giuseppe Papale

Foto di Massimiliano Ienco

Articolo e foto  soggetti a copyright. Riproduzione riservata.

Related Posts

Lascia un commento