Settimana lavorativa di 4 giorni: la sperimentazione è stata un successo
Dopo il lockdown molte persone si sono dimesse dal proprio posto di lavoro perchè il senso di benessere è diventato una vera priorità.
Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook di Metodo Tramontano preparazione concorsi
Gli individui vogliono vivere di più la vita e la famiglia avendo più tempo da dedicare a loro stessi ed alla propria vita. Proprio partendo da queste tematiche si sta parlando di settimana corta lavorativa, vale a dire lavorare solo 4 giorni a settimana. In Europa l’esperimento è partito già da un po’ ed è diventato realtà in paesi come la Spagna, dove dall’ introduzione della settimana corta lavorativa si è notato statisticamente, che i dipendenti lavorano molto di più è con risultati sbalorditivi, dando alle aziende quel plus valore in più in termini economici. In Italia da gennaio qualche azienda ha iniziato ad effettuare dei test per capire se può essere efficace anche nella nostra Nazione.
Un team di scienziati di Cambridge ha condotto ricerche sulla più grande sperimentazione al modo di una settimana lavorativa di quattro giorni, il risultato è stato sorprendente, 39% dei lavoratori risulta essere meno stressato, c’è stata una riduzione dei giorni di malattia di circa il 65%. Quindi direi che la settimana corta non fa solo bene ai lavoratori ma anche alle aziende.
Mario Verdetti
articolo soggetto a copyright
foto Blog di Peppe Grillo