SUGGERISCI UNA CURIOSITA’ -Il farmaco, le sue origini e la sua funzione

Salve, sono Angela Mone, continuo a curare personalmente la rubrica “Suggerisci una curiosità”. Questa volta vi parlo del farmaco, le sue origini e la sua funzione.
Per le tue curiosità invia Email info@newsesocial.it oppure un WhatsApp al numero 350 914 70 02.
Il farmaco: origine e funzione

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook scoprirai le date di tutti i concorsi in uscita e in scadenza

Il farmaco: origine e funzione
Il farmaco, dal greco pharmakon, “rimedio”, “medicina”, è una sostanza capace di provocare nell’organismo umano e animale modificazioni funzionali mediante un’azione chimica o fisica. La sua origine antichissima, contemporanea a quella dell’umanità, si è realizzata quando gli esseri umani avvertirono la necessità di trovare un rimedio, un medicamento in grado di guarire uno stato di malattia del loro organismo.
Fu allora che essi si guardarono intorno con più attenzione e individuarono, nella natura e nel mondo vegetale, le sostanze utili per aiutarsi a risolvere i problemi della salute. Testimonianze antichissime di ricerche di farmaci tra le piante si trovano in India, in Cina e in Egitto.

Clicca su immagine e visita il sito scoprirai tutti i nostri servizi

Clicca su immagine e visita il sito

In alcuni antichissimi scritti indiani si legge che il ricino “scaccia i venti dell’intestino e guarisce la colica”. (Circa 5000 anni fa)
In Cina, il primo erbario cinese, comprendente un lungo elenco di farmaci, si fa risalire al tempo dell’imperatore Shen Nung (2000 a.C.) che sperimentò personalmente, su se stesso, alcune erbe terapeutiche.
Nell’antico Egitto il papiro Ebers, risalente al 1500 a.C., permette di individuare, tra l’altro, medicamenti in base all’olio di ricino, finocchio, melograno, menta.
Successivamente, sarà necessario attendere gli studi di Ippocrate di Kos (460-370 a.C.) ritenuto il padre della medicina moderna, basata sull’osservazione e sull’esperienza, per trovare la prima raccolta scritta di regole relative ai rimedi vegetali, ai medicamenti e al loro utilizzo. Da Ippocrate in poi, gli studi e le ricerche sui farmaci, si liberarono, gradualmente, dai vincoli religiosi e magici, per svilupparsi secondo metodi scientifici.
Nel secolo diciottesimo, si sviluppa la nuova scienza, farmacologia, che studia i farmaci e le loro caratteristiche di azione fisiologica, nonché di applicazione terapeutica.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Nel secolo successivo, si afferma la chimica farmaceutica e, quasi contemporaneamente l’isolamento del singolo principio attivo del farmaco.
I nuovi farmaci prodotti nel corso del ventesimo secolo, soprattutto penicillina, anticoagulanti, vaccini, antibiotici e chemioterapici hanno contribuito a migliorare la salute e le condizioni di vita delle persone.
Allo scopo di adattarli alle molteplici esigenze di pazienti di qualsiasi età e condizione, i farmaci, oggi, sono generalmente costituiti da compresse, granulati, sciroppi, pomate, liquidi per via orale e per iniezioni.
La loro azione si svolge mediante il principio attivo che li caratterizza, cioè la sostanza avente la capacità di effetto terapeutico.
Angela Mone

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonte web

Related Posts

Lascia un commento