SULL’ORLO DELL’ESTINZIONE – “Nuovi Mondi – Astronomia e Scienza”

Un recente studio pubblicato su Science sostiene che gli antenati di noi Sapiens sono stati sull’orlo dell’estinzione oltre 900.000 anni fa.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Sulla base di un nuovo metodo di analisi, un team di ricercatori internazionali (fra cui alcuni italiani come Giorgio Manzi con cui abbiamo fatto una diretta sulla nostra pagina), usando un software innovativo che analizza i dati genetici, è riuscito a ricostruire parte della storia demografica e anche filogenetica degli homo. Selezionando campioni di genoma di 3.154 persone in circa 50 gruppi di popolazione in tutto il mondo, gli scienziati hanno utilizzato il programma denominato FitCoal per tracciare il bagaglio genetico indietro nel tempo e stimare la dimensione delle popolazioni precedenti che possedevano lo stesso corredo genetico.

Clicca immagine e scopri le novità da sole estate 2024

Hanno così trovato che i nostri antenati umani andarono incontro ad un collo di bottiglia nella popolazione a partire da circa 930.000 anni fa, coincidente con i drammatici cambiamenti climatici durante quella che è conosciuta come la transizione del Pleistocene medio. Dal quel momento i periodi glaciali divennero più lunghi e più intensi, portando ad un calo della temperatura e a condizioni climatiche molto secche. Questo periodo, durato quasi 120.000 anni, ha comportato una diminuzione del numero di individui da circa 100.000 unità a poco meno di 1.300 (in altre parole, circa il 99% della popolazione umana morì). Questo drastico declino della popolazione avrebbe potuto segnare la fine del genere umano, impedendo alla nostra specie (discendente da quegli antichi antenati) di camminare sulla Terra.

 

Crediti: Wangjie Hu et al., 2023. Genomic inference of a severe human bottleneck during the Early to Middle Pleistocene transition, Science, Vol 381, Issue 6661

Se la scienza e l’astronomia ti appassionano   seguici anche sulla pagina Facebook Nuovi Mondi – Astronomia e Scienza

link  http://www.facebook.com/nuovimondipossibili

Related Posts

Lascia un commento