Torna a Napoli dopo 400 anni un capolavoro di Artemisia Gentileschi.

Torna a Napoli dopo 400 anni un capolavoro della pittrice Artemisia Gentileschi.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

La mostra intitolata “Artemisia Gentileschi.Un grande ritorno a Napoli” sarà visitabile dal 19 luglio 2024 al 19 gennaio 2025 presso il Complesso Monumentale di Santa Chiara con la curatela di Costantino D’Orazio. “La Maddalena”,titolo dell’opera esposta, era gelosamente custodita all’interno di una collezione privata dopo che un esplosione nel 2020 ne ha danneggiato lo stato di conservazione. Dopo un restauro di lunga durata viene esposta al pubblico con l’obiettivo di portare alla luce un momento molto importante all’interno della carriera della pittrice, un cambio repentino nell’utilizzo dei colori e nell’esposizione emotiva della Santa.

Clicca immagine e scopri le novità da sole estate 2024

Rappresentata in un momento di dialogo con Dio con gli occhi rivolti al cielo, Maddalena è incerta sulla vita, porta dentro di sé un fardello enorme che si divide tra ciò che è e ciò che vuole diventare. I suoi gesti emanano, come notiamo anche dalla collana di perle strappata, un grande conflitto interiore che culminerà poi nel pieno e completo abbandono a Dio. Quello che cambia in questa versione della Maddalena, rispetto alle altre cui si è abituati in quel periodo, è la scelta della pittrice di non rappresentarla solo come un idealizzazione di figura religiosa, bensì di rappresentarla per ciò che è: una donna in difficoltà emotiva, che mostra ciò che prova senza paura del giudizio dello spettatore e del divino.

“La datazione al 1630-1635 coincide con l’arrivo a Napoli di Artemisia, periodo durante il quale nei suoi dipinti abbondano i toni del giallo e del blu. La santa è raffigurata in un momento di dialogo con il divino, i suoi occhi non sono “pieni di lacrime” (Hall): assistiamo a una diversa risposta emotiva, non dovuta a una plateale “visione angelica in cielo” ma a un travaglio interiore che la porta coscientemente al gesto di rinuncia alla vanità, rappresentata dalla collana di perle”- – Ecco alcune parole sull’opera
La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedi al venerdi dalle ore 9:30 alle 17:00 e la domenica dalle 10:00 alle 14:00. Il prezzo del biglietto è di €7,00, si prevedono tuttavia le solite riduzioni per studenti, bambini, persone con disabilità ed accompagnatori. Vi consigliamo di approfittarne e visitare il bellissimo complesso monumentale di Santa Chiara fatto costruire nei primi anni del 1300 dal Re Roberto D’Angiò. Molti lo conosceranno per il bellissimo chiostro decorato con maioliche di bellezza inestimabile, ma una visita è dovuta a tutto il resto di eguale bellezza come la Chiesa, il monastero ed il convento.

A cura della Dott.ssa Fiorella Verile

Articolo soggetto a copyright

Related Posts

Lascia un commento