Questi sono eventi molto importanti all’interno del panorama culturale, necessari a rilanciare il turismo, la conoscenza e l’apprezzamento di un qualcosa di straordinario. Eventi come questi mostrano un Sud Italia all’avanguardia, forte, ricco di cultura e sapere e ci dimostrano come, nel passato fosse un punto di sviluppo per tutte le forme d’arte che rendono l’Italia quella che è oggi culturalmente.
Ecco alcune leggi che il Re emanò al tempo molto all’avanguardia:
“Per effetto di quell’amore, ch’è l’anima di questa Società, e per quello spirito di fratellanza, che a ciascuno di voi deve far riguardare questa Popolazione, come una sola famiglia, giusto è ancora, che se tra voi si trovi un’artista, privo di moglie, e di figli, o con questi, ma non in stato di lucrarsi il pane loro, e del povero padre caduto in miserie o per vecchiaia, o per infermità, o per altra disgrazia, ma non mai per pigrizia, ovvero infigardagine; sia da tutti comunemente soccorso, acciò non si riducano nello stato di andar mendicando, che è lo stato più infame, e detestabile, che sia sulla terra. […]”
Non dimentichiamoci di altre leggi quali : L’istituzione della Cassa degli Orfani, quella che impone l’obbligo scolastico per i bimbi al di sopra dei 6 anni, la necessaria occupazione lavorativa del popolo e la parità salariale tra uomini e donne e cosi via. Speriamo perciò che di eventi così ce ne siamo molti e non solo questa estate, perché conoscere le proprie radici è il primo passo per conoscere se stessi.
Per i prossimi eventi della stagione segnaliamo il sito: unestatedabelvedere.it dove sarà possibile consultare il calendario e prenotare il proprio biglietto.
A cura della dott.ssa Fiorella Verile
Foto Fiorella Verile
Articolo e foto soggetti a copyright
ASEGUIRE FOTO EVENTO 👇