Vedi foto.LE MOSTRE DI NAPOLI: MARIO SCHIFANO

A Napoli presso la Galleria D’Italia situata nella famosissima Via Toledo si sta svolgendo una mostra molto importante per il patrimonio italiano del contemporaneo, dedicata a Mario Schifano visitabile fino al 29 ottobre.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook di Metodo Tramontano preparazione concorsi

Quest’artista è stato uno dei più celebri esponenti della pop art italiana, fondata da Hamilton negli anni 50’ in Inghilterra, di cui conosciamo sicuramente anche uno dei suoi più grandi esponenti americani Andy Wharol.
Mario Schifano è un’artista eccelso che lavora con i colori, gli spazi e le tele non dimenticandosi dei temi cari alla sua corrente artistica di appartenenza. Per quanto molto vicino ad alcune correnti politiche del suo tempo come ad esempio dal comunismo, dal quale però si allontana poi, è molto caro ai temi sociali soprattutto legati ai tumulti delle classi operaie e studentesche del 1968. Schifano con sguardo critico rielabora l’assetto dei mass media in particolare la televisione con la quale ripropone delle tecniche tipiche della pop art come la tecnica serigrafica alla quale però associa una rielaborazione di due artisti che sono molto cari alla sua figura: De Chirico e Picasso. Questi due artisti hanno gettato le basi per una nuova arte che da una parte si associa ad un aspetto metafisico per la rielaborazione della realtà circostante e dall’altra in maniera critica denuncia i fatti del quotidiano con fermezza, Picasso in questo sarà chiave simbolica per gli artisti contemporanei.

👇👇👇👇

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook

L’esposizione si svolge nella Galleria d’Italia, attuale sede della raccolta di opere facenti parte del mecenatismo di Intesa San Paolo che ha acquistato la nuova sede, un palazzo nato ai tempi dei Borbone ma ristrutturato in tempi anche recenti proprio per ospitarne le mostre che prima erano svolte presso il Palazzo Zevallos. La Galleria D’Italia oltre ad organizzare mostre periodiche come quella di Mario Schifano e dotata di collezione permanente che, racchiude dei capolavori dell’arte moderna Napoletana tra cui, famosissimi nomi come Artemisia Gentileschi, Caravaggio, Vincenzo Gemito e cosi via. La collezione è un fiore all’occhiello del patrimonio napoletano che merita di essere vista insieme alla collezione di antichità archeologiche con opere di inestimabile importanza di origini greche, romane ed etrusche.
Tra gli sconti ricordiamo che i minori, gli studenti d’arte ed i clienti intesa San Paolo entrano gratuitamente, vi sono poi altre condizioni che consigliamo di vedere in loco. La pop art è stato un capitolo di Napoli speciale non solo grazie a Schifano, ricordiamo che artisti del calibro di Wharol, Beuys hanno visto nel sud Italia ed in particolare Napoli qualcosa di speciale che nel resto del mondo non hanno trovato, l’amore del popolo e le tradizioni del nostro paese.

Articolo e foto a cura di Fiorella Verile

Articolo e foto sono soggetti a copyright

A SEGUIRE ALCUNE  FOTO DELLA MOSTRA 👇

Related Posts

Lascia un commento